Notizie
Ardito Desio (Palmanova, 18 aprile 1897 – Roma, 12 dicembre 2001) è stato un celebre geologo, alpinista, esploratore e accademico italiano, noto soprattutto per aver guidato la spedizione italiana che nel 1954 conquistò la vetta del K2, la seconda montagna più alta del mondo.
Dopo la laurea in Scienze Naturali a Firenze e in Geografia a Napoli, Desio intraprese una brillante carriera accademica e scientifica, diventando professore di geologia presso l’Università di Milano. Partecipò a numerose spedizioni scientifiche in Libia, nel Sahara, in Africa orientale, in Asia centrale e nell’Himalaya, unendo l’attività di esplorazione a quella di rilevamento geologico e cartografico.
La sua impresa più nota fu la spedizione al Karakorum del 1954, da lui ideata, organizzata e diretta, che portò Achille Compagnoni e Lino Lacedelli sulla cima del K2. L’impresa ebbe una vasta risonanza internazionale e rappresentò un punto culminante nella storia dell’alpinismo italiano.
Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, Desio fu membro di prestigiose accademie e ricevette numerose onorificenze, tra cui il titolo di senatore a vita (nel 1994) per meriti scientifici. Visse oltre cento anni, mantenendo fino all’ultimo una viva curiosità intellettuale.
La sua figura è legata non solo alla montagna, ma anche alla divulgazione della geologia, alla promozione della ricerca scientifica italiana all’estero e alla valorizzazione del patrimonio naturale.