La nuova versione del sito è stata progettata cercando di migliorare al massimo l'usabilità e l'accessibilità delle pagine web. Garantire l'accesso alle informazioni ai diversamente abili, oltre che ad essere un obbligo di legge per le pubbliche amministrazioni è anche la base per migliorare la qualità della comunicazione via internet. Il portale è stato progettato per essere conforme alla legge n.4 del 9 gennaio 2004 sulle "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" e in conformità alle direttive W3C.
I riferimenti normativi e gli standard seguiti sono:
- Linee guida del CNIPA
- Linee guida per l'accessibilità del W3C (Progetto WAI)
- Standard di accessibilità ISO
Lo studio dell'accessibilità prevede un aspetto tecnico e una parte di percezione e comprensibilità. La verifica di questi diversi aspetti permette di dare un voto al livello di accessibilità di un sito (in base alle indicazioni del WAI). Dal punto di vista tecnico, le pagine:
- sono realizzate in HTML5
- sono impaginate utilizzando fogli di stile CSS
- non contengono frame, oggetti java o flash non accessibili
- hanno caratteri ridimensionabili
- sono correttamente navigabili con strumenti di navigazione assistita.
Per quanto riguarda gli aspetti di comprensibilità, usabilità, semplicità di navigazione si è cercato di uniformare la struttura del sito mantenendo la navigazione principale in alto.
Le sezioni del sito dovrebbero dare una suddivisione chiara dei contenuti e permettere una navigazione ben mirata.
Note:
Grafica, contrasto e ipovisione
La progettazione grafica è stata studiata per essere il più possibile piacevole da fruire, veloce da utilizzare e facile da ricordare. Il sito è stato progettato con una cura per il contrasto già nella versione grafica, è possibile ingrandire i caratteri, ma per forme di ipovisione più importanti è consigliato l'uso del foglio di stile ad alto contrasto già disponibile.
Utilizzo di tabelle
La struttura principale è stata progettata in modo "tableless" (senza l'ausilio di tabelle per il design).
Contenuto della pagina con adattamento fluido
La presentazione e i contenuti testuali di una pagina si adattano alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall'utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell'area di visualizzazione o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri.
Ingrandimento dei caratteri
Nel menu del proprio browser è possibile ridimensionare i caratteri dei testi presenti nelle pagine del sito. Questa la procedura da seguire per aumentare o diminuire la dimensione dei caratteri se si naviga con Internet Explorer: visualizza > carattere > scelta della dimensione. Per browser quali Mozilla, Firefox, Netscape: premere contemporaneamente tasto ctrl e tasto più (+) per ingrandire e tasto meno (-) per ridurre il carattere. Con questi browser la stessa funzione è attivabile dal menu: visualizza > dimensione testo > scelta ingrandimento o riduzione. Per quanto riguarda il browser Opera è prevista la stessa funzione di ingrandimento rapido (ctrl + tasto più o tasto meno) e nel menu del browser: visualizza > zoom.
Immagini e link
Tutte le immagini presenti sul sito recano un breve testo descrittivo (alternativa testuale), che informa sul contenuto della stessa. Quando necessario i link riportano il titolo che chiarisce la loro funzione. Soffermandosi con il mouse sul link, appare un'etichetta descrittiva (tooltip) mentre, i lettori di schermo (es. Jaws) leggeranno il contenuto del titolo associato al link.
Tabindex (navigazione da tastiera)
E' stato applicato un ordinamento di navigazione tramite il tasto "TAB", e l'architettura attuale della pagina dovrebbe permettere una navigazione ordinata e corretta.
Avvertenza
Per eventuali problemi di accessibilità, errori nelle pagine, suggerimenti o informazioni è possibile contattare il centro redazionale che si occupa della gestione del sito. Vi invitiamo perciò a segnalare i problemi di accessibilità che incontrate sulle nostre pagine, in modo da permetterci un intervento il più possibile tempestivo e fornirvi un servizio migliore.