Teche

Fototeca dei Civici Musei

La Fototeca dei Civici Musei di Udine ha sede in Castello ed è un punto di riferimento essenziale per gli storici e gli studiosi non solo locali. Si compone di oltre 200.000 fotografie, negativi e lastre che raccontano la storia del Friuli dagli anni ottanta dell’Ottocento.

Il fondo principale, parzialmente consultabile su questo catalogo, è l’Archivio Friuli che comprende fotografie di tutto il territorio regionale.

Eseguite per la maggior parte da fotografi friulani (tra essi Malignani, Modotti, del Torso, Antonelli, Brisighelli, Pignat, Ciol, Viola), le fotografie documentano panorami, monumenti, opere d’arte, manifestazioni, usi e costumi a partire dalla metà del XIX secolo.

Una delle acquisizioni più importanti, di cui pubblichiamo parte delle immagini, è stato l'Archivio Brisighelli. Esso comprende gran parte della produzione di Attilio (1880-1966) e del figlio Giuseppe Brisighelli (1914-1988).

Il progetto di digitalizzazione e catalogazione delle fotografie è stato finanziato con il contributo europeo POR-FESR 2014-2020 Agenda Urbana.

È possibile effettuare una ricerca per parola al fine di trovare le immagini di proprio interesse; per una ricerca per parte di parola, usare come carattere di troncamento l'asterisco (scrivere per es. bambin*).

Il nostro archivio

Via A. L Moro/ Portico interno 1967

Palazzo storico udinese

Via A. L Moro/ 1967

- Chiesa Parrocchiale -/ - Altare -

L'antica Porta/ Aquileia 1939/40

- Palazzo Arcivescovile -/ - aut: ignoto - - Il sacrificio d. Abramo -

- Chiesa Parrocchiale - S. Leonardo -/ - Dottori e Profeti -/ affresco di G.F. da Tolmezzo -

Antico Porticato

Antico porticato udinese

- Duomo -/ - Reliquiari -

Casa della Contadin.

67/ Salita al Castello/ Arco Bollani

Piazza S. Giacomo/ 1915

Pia.le XXVI Luglio

STAZIONE FERROVIA-/ RIA

67/ Piazzale Osoppo