La parte più consistente dell’intervento di riordinamento si è concentrata nella descrizione analitica della corrispondenza, a partire dall’accorpamento della stessa contenuta all’interno delle buste create da Pegolo. Queste buste, sono probabilmente venute in essere con lo scopo di mantenere separata la corrispondenza del resto della documentazione, erano prive di ordinamento e ridondanti, in particolare per quanto riguarda gli anni del servizio militare di Tito Maniacco.
La corrispondenza è stata quindi sciolta e analizzata, sono state individuate le sottoserie definitive e accorpate le buste ridondanti. Il riordinamento ha permesso di far emergere i nomi dei corrispondenti più frequenti di Tito Maniacco, per ciascuno di loro è stato costituito un fascicolo, ed è così venuta in essere la sottoserie 5.1. Particolare attenzione è stata riservata al riordinamento della corrispondenza intercorsa tra Luisa Pegolo e Tito Maniacco, si è proceduto all’apertura di tutte le buste e all’inserimento di ognuna all’interno di camiciole di carta antiacida per favorire una
migliore conservazione nel tempo (molte delle lettere, già ingiallite, stavano iniziando a sviluppare
segni di degrado sui punti di piegatura). Tutte le lettere spedite o ricevute da corrispondenti occasionali sono state inserite in un fascicolo di corrispondenti miscellanei (5.1.14). Sono stati infine mantenuti i due fascicoli, già individuati con il primo intervento, relativi alla corrispondenza con editori per pubblicazioni e premi letterari e alla corrispondenza con il provveditorato scolastico, il distretto militare e il Ministero dell’Interno, divenuti però in questo caso sottoserie.
Le cartoline, precedentemente conservate in diverse buste, sono state riunite e ordinate tra quelle in uscita e in entrata. Le rubriche dei libri posseduti da Maniacco e Pegolo, che dagli eredi erano state materialmente tenute tra la corrispondenza, sono state separate per diventare una serie a parte, in quanto materiale archivistico differente. Sono rimasti esclusi da questo ordinamento la fotografia degli studenti del primo incarico di insegnamento di Tito Maniacco, le tessere di FGCI, CGIL e Circolo Udinese Cinema, comunque mantenute come unità a sé stanti all’interno della serie 6.